giovedì 15 luglio 2010

Deadline.

Sono momenti difficili.La tensione sale e non tutti sono in grado di mantenere la calma.
TUTTI tranne Voi. Voi non potete permettervelo, perchè tutti in quel momento si aspettano risposte:

C'è un cliente che si aspetta risposte:"mi fate vedere qualcosa?!", c'è un collega che ha paura di non farcela a terminare il suo lavoro:"è arrivata l'approvazione finale?". 
Spesso a due giorni dalla deadline la risposta in tutti e due i casi è NO. Troppo bello avere le approvazioni e i materiali per tempo, utopia.

E se chiami il cliente a 4 giorni dalla consegna e ti senti rispondere:"guarda Tizio non c'è, lui e tutto il reparto mktg sono in cassa integrazione fino a lunedì...". E' capitato! 
(tu hai chiamato di giovedì pomeriggio dopo 1 settimana che ti ripetevano ogni giorno:"domani ti mandiamo SICURAMENTE tutto!").

Che fare in questi casi?
Mantenete la calma. Incazzarsi non serve a niente, tutti ce l'avranno con voi, ma non è colpa vostra. 
Questo lavoro è così, troppe variabili, troppi imprevisti.  

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai non avete minacciato il vostro cliente con mail simili:
"Vi ricordo che,COME CONCORDATO, la consegna dei materiali  dovrà avvenire tassativamente entro giovedì, altrimenti non possiamo garantire il rispetto della deadline..."
Questa è una mail da mandare assolutamente, ma con disilluso realismo: al cliente non gliene può fregare di meno, capita soprattutto quando si è al primo progetto, che gli si permetta questo e molto altro.

Insomma, se mi posso permettere, state calmi, ricordatevi che non state salvando vite umane. Siate onesti col vostro cliente e con il team. Dicono che la cosa paghi sempre (mah...)

Se poi la situazione si fa drammatica, qui trovate qualche consiglio utile, forse un po' "americano" come approccio, ma sicuramente interessante: http://articles.techrepublic.com.com/5100-10878_11-1046048.html

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