mercoledì 7 luglio 2010

Intro

Bene siamo qui, iniziamo...
intanto provo a rispondere alla prima domanda che potrebbe venire in mente a chi (malauguratamente) capiterà sul blog: "perchè scrivere un blog che parla di questo STUPENDO lavoro?" scriviamo per noi, per tutti quelli che fanno il nostro mestiere o che in questo momento studiano e intendono farlo quando inizieranno a lavorare, per tutti quelli che ci si sono ritrovati senza sapere bene come e perchè; Esattamente quello che è successo a noi...

Cerchiamo di presentarci: Siamo una ragazza e un ragazzo, arriviamo da esperienze differenti, sia di vita che lavorative. Io (lui) prima facevo il designer per una agenzia che si occupava di progetti di comunicazione multipiattaforma. Ancora oggi mi chiedo perchè ho cambiato ruolo, forse avrò le idee più chiare dopo aver scritto questo blog. (Lei) dopo un'esperienza all'estero ha lavorato per il in web marketing nella stessa agenzia per cui lavoriamo oggi, è stata "promossa" al ruolo di account, sta cercando di capire se è stata effettivamente una "promozione".

Come vedete non facciamo nomi, nè dell'agenzia nè di noi stessi, e non ne faremo nemmeno rispetto agli eventuali clienti di cui parleremo, il motivo è che ad oggi (è il primo post!) non sappiamo che piega prenderà il blog, quindi...meglio non rischiare.

Ma partiamo con ordine chi è l'account e qual'è il suo ruolo all'interno di una agenzia creativa? rispondo citando questo sito (http://www.jobtel.it) e riadattando la definizione alla agenzia web:

L'account è colui che, all'interno di una agenzia, gestisce il rapporto con l'impresa committente della comunicazione e coordina il lavoro dei reparti specialistici (infodesign, creativo, produzione).
L’account si assume la responsabilità che il lavoro dell'agenzia venga eseguito nei modi e nei tempi concordati in fase di offerta con il cliente;

i suoi compiti sono:

1) coordinare le fasi progettuali e la comunicazione tra i membri del team;
ovvero: fare da tramite tra persone che stanno in un'altra stanza rispetto alla tua, ma che in relatà siedono accanto, ma per un motivo a te ignoto quel giorno non si parlano

2) compilare il progress,lo strumento cioè che consente di coordinare il lavoro delle risorse persone (mi piace chiamarle così del resto lo sono stato anche io) evitando che le attività di altri account e quindi di altri progetti si sovrappongano.
ovvero: Perdere circa 2 ore alla settimana riempiendo celle di un file di project condiviso che restituisce, a fronte di una allocazione di una persona per 5 giorni full su una attività, risultati del tipo: allocazione di 12 giorni con valori random variabili tra le 1.38 e le 6.62 ora a giornata, tuto questo naturalmente è verificabile solo dopo aver salvato, chiuso e riaperto il file.

4) elaborare il meeting report, ossia la relazione, trasmessa anche all'azienda committente, in cui vengono indicate le decisione prese, le responsabilità assegnate e le scadenze concordate;
ovvero: scrivere una mail in puro stile segretaria e inviarla al team e al cliente, consci del fatto che la mail  viene solitamente snobbata da entrambi

5) individuare il modo e il momento migliore per fare incontrare i vertici dell'azienda committente e dell'agenzia, e preparare i documenti necessari;
ovvero: cercare (sempre in puro stile segretaria) di incrociare le agende di persone impegnatissime. Pare che per ogni riunione di 2 ore organizzata, l'account ne abbia perse una quota variabile tra le 8 e le 16 per organizzarla (della serie: non potevate sentirvi voi?!)

6) cercare nuovi clienti e convincere quelli già acquisiti a investire maggiormente nella comunicazione;
ovvero: la prima delle due cose da noi non succede, noi ci occupiamo delle relazioni con clienti già acquisiti e per progetti la cui trattativa economica è già stata chiusa, salvo poi essere coivolti su attività del tipo "recupero crediti"

7) controllare in generale che l'output prodotto soddisfi i requisiti definiti con il cliente in fase di proposta economica;
ovvero: convincere il cliente che quello che vede il giorno prima dell'online è esattamente quanto approvato 4 mesi prima e non qualcosa che ci siamo inventati nottetempo.. 

8) ma soprattutto:
Fare in modo che l'agenzia lavori per quanto è stata pagata rispettando i costi ipotizzati... ed è qui che viene il bello!
ovvero: non commento! avremo modo di approfondire...


Bene siamo qui, iniziamo...
(non mi firmo, dobbiamo ancora decidere come chiamarci)

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